Fotovoltaico - Accumulo Litio - Ing. Matteo Sech

Da RefuSol la soluzione fotovoltaica con accumulo per i grandi impianti

Da RefuSol la soluzione fotovoltaica con accumulo ...

SolarEdge HD WAVE + LG CHEM RESU : La migliore soluzione sul mercato per l'accumulo 2017

SolarEdge HD WAVE + LG CHEM RESU : La migliore sol...

SMA Sunny Boy Storage 2.5 e Tesla Powerwall

SMA Sunny Boy Storage 2.5 e Tesla Powerwall
SMA Solar Technology presenta Sunny Boy Storage, l’inverter con connessione CA per batterie ad alto voltaggio dedicate allostoccaggio dell’energia fotovoltaica in ambito domestico, come Powerwall di Tesla. Il nuovo inverter verrà presentato per la prima volta in occasione del Capital markets day del 29 gennaio mentre la commercializzazione inizierà in Germania a partire dal mese di marzo e successivamente in diversi mercati importanti tra i quali Italia, Gran Bretagna, Australia, USA.

Sunny Boy Storage funziona in parallelo con il fotovoltaico, consentendo il montaggio su impianti esistenti, ma anche un successivo ampliamento del sistema con costi ridotti a seconda delle necessità che possono insorgere nel tempo, come l’utilizzo di un’auto elettrica o un diverso fabbisogno energetico.

Grazie al portale online Sunny Places di SMA, gli utilizzatori del sistema di accumulo possono controllare in modo costante le proprie utenze domestiche e visualizzare mediante una app i flussi energetici e le possibilità di risparmio. Inoltre il sistema può essere integrato in una struttura di gestione energetica più ampia attraverso il dispositivo per il monitoraggio SMA Sunny Home Manager.

«Per l’utente finale l’utilizzo di un accumulatore significa maggiore indipendenza dal fornitore di energia elettrica, ad esempio attraverso un maggior autoconsumo dell’energia prodotta in proprio», spiega afferma Pierre-Pascal Urbon, ceo di SMA. «Sempre più persone optano per questa soluzione per ridurre i costi energetici e contribuire alla tutela dell’ambiente. Il numero dei banchi di batterie installati solo in Germania è raddoppiato nel giro di un anno grazie alla riduzione dei costi e ammonta a circa 30.000 unità».

Nel medio periodo SMA conta su una domanda di soluzioni di accumulo compresa fra 0,5 miliardi e 1,2 miliardi di euro. «La domanda dipenderà essenzialmente dalla riduzione dei costi degli accumulatori stazionari, che attualmente costituiscono più del 75% dei costi di investimento», conclude Pierre-Pascal Urbon.

Per offrire agli utenti finali il massimo in termini di sicurezza e affidabilità, SMA collabora con la maggior parte dei principali produttori di batterie.

SMA SunnyBoy SMART ENERGY 3600-5000 TL-10

SMA presenta la prima soluzione che integra un inverter fotovoltaico e un sistema di accumulo energetico: un passo importante per la gestione energetica intelligente della casa del futuro. La combinazione tra un Inverter FV all’avanguardia e un sistema di accumulo energetico con una capacità di utilizzo di 2kWh consente di aumentare la quota di autoconsumo e utilizzare l’ energia fotovoltaica prodotta dal proprio impianto 24 ore su 24.

 

 

       

Grazie alla batteria integrata, Sunny Boy Smart Energy consente di ottenere due importanti risultati in una sola volta: non solo un’ottimizzazione della quota di autoconsumo, ma anche un utilizzo semplice e immediato di tutta l’energia prodotta dal proprio impianto, proprio quando ce n’è bisogno.

  • Design compatto, in un’unica soluzione
  • Nessun dimensionamento necessario per la batteria
  • Pratica e veloce installazione, come per i più classici inverter FV, e montaggio a parete
  • Massimizzazione dell’autoconsumo grazie a un controllo efficiente della carica e degli utilizzatori
  • Massima affidabilità grazie alla batteria agli ioni di litio di LG-Chem







Con il nuovo Sunny Boy Smart Energy diventa possibile realizzare la casa intelligente del futuro. Grazie alla combinazione con Sunny Home Manager, il dispositivo di gestione intelligente dell’energia in ambito residenziale, si può ottenere un'ulteriore ottimizzazione dell'autoconsumo. Il sistema di energy home management così composto permette di automatizzare l’avvio degli elettrodomestici della propria abitazione, controllando così tutti i flussi energetici.
Riduzione dell’acquisto di corrente dal gestore di rete del 52% circa*
Aumento della quota di autoconsumo dal 30% al 55%
Uso dell’energia fotovoltaica a qualsiasi ora del giorno
Massimo grado di rendimento con la conversione e l’accumulo temporaneo di corrente elettrica.

ABB React-3,6/4,6-TL

ABB React-3,6/4,6-TL
Caratteristica dell’energia solare è la sua imprevedibilità ed il suo uso non è del tutto discrezionale. Per ovviare a questo la soluzione migliore è quella di aggiungere un sistema di accumulo e di gestione dei carichi all’inverter fotovoltaico tradizionale.In questo modo è possibile aumentare l’autoconsumo e l’auto-sufficienza energetica.

I vantaggi di un sistema inverter con storage integrato sono:

  • Coordinamento di tutti i flussi energetici al fine di allineare la produzione di energia fotovoltaica ed il consumo domestico
  • La gestione e la vita della batteria sono ottimizzati
  • Un’unica interfaccia utente per monitorare la produzione di energia rinnovabile e gestire i carichi domestici anche da remoto

Approfondimenti

  • Il sistema REACT-3.6/4.6-TL (Renewable Energy Accumulator and Conversion Technology) consiste in un inverter fotovoltaico monofase grid-connected con una batteria integrata agli ioni di litio di capacità utile pari a 2 kWh ed espandibile fino a 3 unità
  • Tutte le principali caratteristiche già presenti ed apprezzate nei nostri inverter di stringa sono ancora disponibili: doppio MPPT, ampia tensione d’ingresso, elevata efficienza grazie alla topologia senza trasformatore, design compatto e flessibilità di installazione
  • Sono disponibili fino a quattro uscite integrate per la gestione dei carichi e un’uscita di back-up ausiliaria che permette l’utilizzo off grid in caso di black out